Le domande più frequenti poste al nostro Studio.
L’igiene orale quotidiana non è sufficiente per rimuovere efficacemente e completamente la placca ed il tartaro depositati sullo smalto del dente. La detartrasi dunque, completa la quotidiana igiene orale domiciliare, rimuovendo a fondo placca, tartaro e batteri. Inoltre previene la formazione di carie, parodontiti, gengiviti, pulpiti, sbianca i denti gialli, contrasta l’infiammazione gengivale, riduce l’ipersensibilità dentinale, rinforza ed irrobustisce i denti, toglie macchie dentali ed è un rimedio efficace contro l’alitosi.
Certamente, anche durante la gravidanza è possibile sottoporsi a cure dentistiche.
Tuttavia, in gravidanza si consiglia di individuare preliminarmente il periodo di gestazione e la presenza di eventuali complicanze sistemiche ( minaccia d’aborto o di parto prematuro, gestosi).
Lo Studio Odontoiatrico Campese S.r.l. consiglia la consulenza di uno specialista in ginecologia e/o ostetrica prima di iniziare qualsiasi piano di trattamento.
Fin dalla nascita è importante garantire al nascituro una corretta igiene orale, già prima che spuntino i denti da latte, dopo ogni poppata è necessario pulire bene labbra per evitare ristagni di latte e pulire con una garza imbevuta di acqua bollita, la bocca del bambino. Aiutare ed insegnare a lavarsi i denti fin da piccoli è quindi molto importante per la buona crescita dei denti.
La fluoroprofilassi, cioè prevenire la carie attraverso l’uso del fluoro, rappresenta la principale arma nella lotta alla carie. Il fluoro si può assumere per:
La lotta alla carie, oltre ad una corretta igiene orale ed all’assunzione di fluoro fin dai 6 mesi è completa quando si esegue la sigillatura dei solchi dei molari. Praticata con particolari resine, la sigillatura garantisce l’efficacia nell’87% dei casi, allontanando la possibilità di creazione di carie. Sarà poi necessario sottoporre i bambini a visite di controllo periodiche ogni 6 mesi per valutare l’integrità delle sigillature.
Una corretta igiene orale prevede una pulizia ad ogni pasto, consigliata anche ogni qualvolta si mangia, mediante l’uso corretto di:
La tecnica per una pulizia efficace e corretta consiste nell’iniziare dalle superfici interne ed esterne spazzolando con un’angolazione di 45° con movimenti precisi lungo il bordo gengivale. Per le superfici interne dei denti anteriori, si procede inclinando lo spazzolino verticalmente, applicando movimenti delicati lungo il dente con la sua punta. Infine, per la pulizia della lingua, si orienterà lo spazzolino con l’asse maggiore parallelo all’asse lungo del dente con movimenti dall’interno verso l’esterno. In questo modo si rimuoveranno i residui di cibo e di batteri che causano cattivo odore e per rinfrescare l’alito.
Fatti consigliare dai nostri dentisti quali spazzolini è meglio utilizzare, quale dentifricio e non dimenticarti di sostituire lo spazzolino almeno ogni 3 mesi.